Translate

lunedì 6 agosto 2012

Il carattere mercantile dell'era moderna.

Per quanto concerne l'uomo e al suo carattere moderno, si deve premettere che il carattere umano e' legato inscindibilmente a quello della società in cui vive. Detto questo proviamo a fremarci un attimo e riflettere su come noi realmente ci rapportiamo all'essere umano; non intendo parlare di amici, parenti o fidanzate, intendo parlare del rapporto che si ha con i propri sentimenti e di riflesso con quelli degli altri, parlo della coscienza. Vi e' mai capitato di sentirvi in contrasto con le vostre emozioni durante quei momenti passati in ufficio, in fabbrica, in chiesa, a pranzo con i genitori? L'ultima volta che mi e' successo e' stato quando avevo scordato il mio portafoglio in una gelateria e tornato in dietro per riprenderlo, trovai una donna sulla soglia della porta che me lo diede. Io la ringraziai e la salutai vivamente. Subito dopo il gelataio mi chiamo' al bancone dicendomi che sarebbe stato il caso di dare alla signora la meta' dei soldi contenuti nel mio portafoglio, allora io, stupito domandai il perché al signore e lui mi rispose che era buon senso fare così e che tutti lo fanno. A quel punto poteva tenerseli tutti i soldi! Perché ridarmeli per poi accettarne la meta'? E questo e' il punto focale sul quale gira il carattere mercantile: una società di mercati non può che allevare giovani contabili educati al rispetto per le regole della finanza e del profitto. E se questa macchina economica e' alimentata dalla religione industriale, ossia, quella delle indulgenze, quella delle guerre, quella "pagana" della chiesa cattolica. Se succede questo, ed e' successo,noi tutti perdiamo di umanità. Come nel caso dei famosi burocrati tanto avvezzi a numeri, sondaggi e statistiche impersonali manipolate dalla televisione e dalla propaganda. Per non parlare degli operai "di serie"! Essi sono solo numeri che girano fino a quando intontiti vanno a sbattere contro alle cabine elettorali, nelle quali alienati votano il nome più' chiacchierato. Ah, questa si che e' democrazia! Un esempio di burocrate moderno potrebbe essere quel nazista che al processo di Norimberga dichiaro': " io non odio gli ebrei, e non amo i tedeschi. Io non amo e non odio! Quindi, perché non avrei dovuto rispettare gli ordini?". Sicuramente un discorso logico per una persona disumanizzata, ed io di queste persone ne vedo sempre di più! Forse, io stesso lo sono in parte. Sono cambiate le modalità, ma la macchina economica da allora non ha più smesso di funzionare e di consumare coscienze. Ora e' solo meno chiassosa e fumosa. Oggi, ogni cosa ha un prezzo, pure restituire ad un ragazzo il portafoglio dimenticato c'e l'ha! Ma per quale motivo non rubare quei soldi? Per il Dio dell'ipocrisia, dell'apparenza, e della legge? CONTINUA ... CONTINUA ...

Nessun commento:

Posta un commento